Sei su Archivio / 2019 / libri

Teatro Comunale

Incontro con Paola Di Nicola

a cura di Lilly Rosso

Sono Lilly Rosso, socia fondatrice della Biblioteca delle Donne e sostituisco la presidente Fulvia Geracioti che un fastidioso virus influenzale costringe a letto. Vi porto i suoi saluti.

Sono ben felice di trovarmi in un teatro pieno in ogni ordine di posti e di avere accanto a me la giudice Paola Di Nicola che ritorna dopo 7 anni a Soverato con il suo ultimo lavoro letterario. Ancora una volta è di scena la parola, al centro del terribile conflitto tra i sessi. Benvenuta, cara giudice! Non mi soffermerò sui tuoi tanti incarichi o le enormi responsabilità di magistrata penale, perché so già che il pubblico ti conosce per aver letto i tuoi libri  e averti ascoltata e vista in televisione; sottolineo soltanto la straordinarietà di una scrittura che pone a te delle domande prima che a noi e, senza fare sconti a nessuno, ci consente di esplorare il mondo che tu, da giudice , abiti.

Paola Columba nel suo ultimo libro “Il femminismo è superato. Falso” di te scrive: “Una magistrata, figlia di un magistrato. E’ quindi cresciuta senza il complesso di colpa di invadere uno spazio che non le apparteneva. Ma anche per lei è sempre una lotta continua contro la delegittimazione quotidiana, a volte sottile, che passa per gli imputati, i testimoni, gli avvocati, che ti chiamano signora o signorina, non giudice o pm”.

Così per ricordare quanto dobbiamo a donne come te e  al femminismo, movimento di grande ricerca su di sé, che ha fatto scoprire le donne alle donne, che hanno cominciato a pensare con la loro testa, ci sono in sala tre poster che ne riprendono le grandi conquiste, ormai parte del nostro presente. E’ Paola Nucciarelli, socia BDS, a proporci questa  riflessione  illustrata.

In primo piano oggi però ci siete voi studenti delle Scuole superiori della Città, in un confronto aperto e pieno dell’entusiasmo che segna il vostro lavoro con professori e professoresse che sanno starvi accanto con grande impegno, preparandovi in modo consapevole e critico verso le scelte future. Noi donne della biblioteca da anni  privilegiamo queste relazioni  e lo sanno bene le amiche Ketty Fragalà e Marisa Rotiroti che con me hanno organizzato l’incontro.

Devo anche ringraziare Francesca Gagliardi che attualmente lavora come scouting editoriale, esplora saggi, racconti, romanzi e seleziona storie che si prestano a una trasposizione cinematografica, televisiva e web. A lei dobbiamo la presenza della giudice a Soverato, in un momento di grande dibattito culturale e politico sulle motivazioni che hanno spinto Paola Di Nicola a scrivere.

Grazie per la collaborazione anche alla Libreria in/Contro e all’Amm.ne Comunale che con il suo Sindaco dott. Ernesto Alecci ha patrocinato l’evento.

Mi è stato chiesto di essere breve, perché le domande per Paola Di NIcola sono tante, perciò mi fermo e passo la parola per un saluto al Consigliere Raffaele Amoruso , delegato alla Cultura.

Soverato 11 aprile 2019