Chi siamo

Biblioteca delle Donne Soverato è una biblioteca pubblica, specialistica di opere scritte dalle donne su varie tematiche: letteratura e poesia, narrativa, religione, antropologia, arte, politica, filosofia, psicologia, diritto, biografie e testimonianze, storia, sociologia, economia.  




La Biblioteca delle Donne di Soverato, nata dal desiderio di un gruppo di 18 donne delle associazioni “Kore” e “ Fidapa” di Soverato, è un luogo di relazioni e comunicazione  tra donne. L’ideazione, l’elaborazione del progetto e la gestione della biblioteca dal 1996 al 2004 appartengono al gruppo di donne delle due associazioni che si riconoscevano nel pensiero della differenza sessuale e che si sono autoproposte per assumere la responsabilità di un progetto che trasformasse in azione la politica delle donne. La Biblioteca è stata istituita con fondi regionali del Progetto Donna ed è ubicata nel Palazzo di Città.
Ha come principali finalità:

  • La diffusione dei saperi e della cultura delle donne quale espressione di una visione del mondo alla luce della differenza sessuale;

  • La creazione di una rete di relazioni politiche tra donne tese ad affermare libertà e autorità femminile e una rete di rapporti tra donne e uomini al fine di trasformare la cultura esistente.


Nell’anno 2004 le donne del Comitato di gestione, primo Consiglio Direttivo, si sono costituite in “ Associazione Biblioteca delle Donne di Soverato”
Oltre ad essere un laboratorio di progettazione e scambio di esperienze, funziona come sala di lettura; organizza seminari e rassegne cinematografiche.
Ha un patrimonio di diverse migliaia di libri di donne, riviste, video, DVD , quale memoria storica delle donne e dei percorsi della soggettività femminile. Fa parte dei Centri di documentazione, archivi e biblioteche associati alla “ Rete Lilith”
 

 
     Area riservata      © 1996 - 2017 Biblioteca delle donne - Soverato (CZ)      Webmaster - www.sistemic.it
noleggio lungo termine noleggio lungo termine www.panificiopilato.it www.sistemic.it bed and breakfast soverato la villa