Sei su Archivio / 2013 / cinema

E ora dove andiamo?

(Et maintenant, on va où?)

A cura di Maria Procopio

GENERE: Drammatico

REGIA:Nadine Labaki.

SCENEGGIATURA: Nadine Labaki, Jihad Hojely, Rodney Al Haddad

FOTOGRAFIA: Christophe Offenstein

ATTORI: Nadine Labaki, Claude Msawbaa, Layla Hakim,

Yvonne Maalouf, Antoinette Noufaily.

MUSICHE: Khaled Mouzanar

PAESE: Francia, Libano, Egitto, Italia 2011

PRODUZIONE: Les Films des Tournelles

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures

DURATA: 110’

FORMATO: Colore

TRAMA

C’era una volta, in uno sperduto paesino roccioso e polveroso di Beirut, una comunità apparentemente felice, unita, anche se visibilmente povera e fuori dal mondo. Nel Libano diviso dalla religione, in questo angolo di Universo dimenticato da Dio, musulmani e cristiani convivono l’uno al fianco dell’altro, fino a quando l’eco tecnologico di un televisore mai visto prima annuncia lo scoppio di una nuova ‘guerra’ di religione. Terrorizzate dall’idea di dover tornare a seppellire i propri cari, le donne della comunità fanno di tutto per mettere a freno l’ardore dei mariti, cercando di distrarli in qualsiasi modo possibile ed immaginabile dalla terribile minaccia. Perché la tensione interreligiosa si fa sempre più forte e preoccupante, tanto da far dissotterrare quelle armi da tempo silenziose…

REGISTA

Nadine Labaki

Conosciutissima nel suo paese e in tutto il mondo arabo occidentalizzante, Nadine è ancora relativamente sconosciuta in Europa. Almeno, lo era prima di Caramel, il delizioso film che la ha rivelata al pubblico di tutto il mondo. Nadine debutta nel mondo dello spettacolo a Beirut con la regia di un videclip della cantante Carla che, rapidamente, diviene una delle cantanti più acclamate del Libano. Gira altri videoclip, alcuni dei quali suscitano delle polemiche legate alla scelta di scene troppo osé per un pubblico di cultura islamica. Dai videoclip passa agli spot commerciali (ne gira uno per la Coca Cola) fino ad approdare al cinema dove si è cimentata come attrice, per poi dirigere e interpretare Caramel, candidato all'Oscar per il miglior film straniero. Ricky Tognazzi l'ha scelta per il suo Il Padre e lo Straniero (2010), al fianco di Ksenia Rappoport e Alessandro Gassman.

Nel 2012 scrive, interpreta e dirige una commedia drammatica tutta al femminile contro l'integralismo: E ora dove andiamo?, che ha vinto il Toronto International Film Festival 2011.