Sei su Archivio / 2012 / eventi

 

04/12/2012 - SOVERATO
LA BIBLIOTECA DELLE DONNE FA CENTRO CON “LA GIUDICE”

La presentazione-evento del libro di Paola Di Nicola seguita da 200 ragazzi

Teresa Pittelli - Calabria Ora ..................... Leggi

 

04/12/2012 - SOVERATO -  

Si è svolto nell’aula magna del Liceo Scientifico “Guarasci” di Soverato l’incontro-dibattito con Paola Di Nicola...

 

  Viviana Santoro - Quotidiano della Calabria ....................... Leggi

 

      

 

Incontro/ dibattito con Paola Di Nicola                        3 dicembre 2012

 La Giudice

Una donna in magistratura

Introduzione della Presidente della BDS

 Come Presidente della Biblioteca delle donne di Soverato  saluto tutte e tutti voi.

Un grazie sentito al prof. S. Tuccio che ha portato il saluto del prof. Vincenzo Gallelli, Dirigente dell’Istituto che ci ospita.

E’ rassicurante cogliere con lo sguardo tante presenze. Grazie, ragazze e ragazzi della vostra partecipazione, siete una parte significativa della nostra migliore gioventù, quella che ci dà lo slancio e la misura per cercare quell’altrove che c’è, forse è appena dietro e ci manca.

Oggi, voi del Liceo Scientifico partecipate con 4 classi:

La III A con la prof.ssa E. Pennacchi

La V D con la prof.ssa A.Merola

La V F con la prof.ssa L. Stasolla

La V H con la prof.ssa O. Ieropoli

L’ITC ha aderito con una  rappresentanza di  IV- V C e IIID accompagnate dalla   prof.ssa P. Nucciarelli.

Accanto a me c’è proprio la giudice Paola di Nicola, quella che avete  già imparato a conoscere e che scopriremo ancor più da vicino con le vostre domande.

Una donna sempre in movimento, da una zona all’altra d’Italia, tra settori diversi della Magistratura e responsabilità ingombranti.

Benvenuta, giudice!

Oggi non si tratta di presentare solo dei contenuti, racconteremo,invece, un mutamento attraverso la tua scrittura che si fa portatrice di esercizi di trasformazione del quotidiano.

Bentornata a casa, dico invece a te Francesca Gagliardi, direttrice editoriale di Ghena, perché sei di Soverato e rientri con un’importante esperienza di lavoro proprio nell’istituto che solo qualche anno fa frequentavi.

Un saluto anche alle amiche e socie della biblioteca che non considerano la differenza un’illusione.

Il dibattito sta per iniziare perciò vi  invito  a prendere la parola.

Le parole non sono soltanto segni ma simboli che in reciproco richiamo di vita sanciscono la nostra differenza.

Con un’operazione grammaticale fortemente simbolica, cara giudice, hai trovato un’alternativa squisitamente femminile al linguaggio segnato dal maschile,riuscendo a stare con il corpo di donna nel pensiero della differenza.

“Forse dovremo tutte/i, donne e uomini convivere con il differente, accettando che l’altro non sia solo una nostra immagine deformata ma una possibilità di essere che è fuori di noi, che non capiremo mai del tutto e non potremo mai possedere. ….Solo allora saremo nel terzo tempo, nel tempo del due”. (Marina Terragni da “La scomparsa delle donne” Maschile, femminile e altre cose del genere.Oscar Mondatori)

 

Lilly Rosso

                                                                                          4 dicembre 2012 

La giudice

Una donna in magistratura

 Introduzione della Presidente della BDS

 Grazie prof. S. Tuccio per il riconoscimento che ha voluto dare in questi due giorni  alla BDS, ricordando che le nostre proposte sono entrate già da tempo nel POF del Liceo Scientifico. Il nostro grazie va anche al  Dirigente, prof. Vincenzo Gallelli, per l’ospitalità.

Saluto la Preside dell’IMA e il Preside dell’Istituto Salesiano.

Partecipano all’incontro odierno: La  IV B del Liceo Scientifico accompagnata dalla prof.ssa  Giuseppina Pacetta

La IV e V Liceo dell’IMA, accompagnate dalla prof.ssa Vittoria Codispoti.

La I e III Liceo Classico con la prof.ssa Tiziana Tevere

Una rappresentanza di III- IV e V Sez. A, B,C dell’IIS Malafarina con le prof.sse Antonia Doronzo  e  Antonella Morrone

Una sala conferenze gremita per il 2° giorno di tante e tanti giovani studenti. Che bello!

Di scena c’è la parola, quella che usiamo per dire l’altra/o che non siamo noi; una parola che non riesce talora o non vuole riconoscere le differenze.

La giudice Paola Di Nicola, che vedete accanto a me, è la straordinaria interprete della diversa intonazione di certe metafore,quali il femminile e il maschile, determinate  non dalla natura ma dalla storia. Non vi dirò di lei, dei suoi incarichi importanti, di grande responsabilità, questo lo sapete già per averlo letto; sottolineo, invece,la straordinarietà di una scrittura che ci consente di esplorare il mondo che la giudice abita, attraverso pagine capaci di intrecciare l’esperienza di vita di una donna con il pensiero delle donne.

Pagine che ci restituiscono il senso alto di uno spostamento simbolico sostanziale avvenuto nel corso dell’ultimo mezzo secolo.

Siamo arrivate a lei, dopo aver letto il suo libro ma  siamo riuscite ad averla subito a Soverato perché eravamo in contatto con Francesca Gagliardi, che non è più l’allieva  che frequentava questo  Liceo Scientifico solo qualche anno fa  ma la direttrice editoriale di Ghena.

Cara giudice, grazie per averci fatto capire che la cosa più importante non è il desiderio di qualcosa ma il rapporto e la trasformazione di sé che si opera per via  del desiderio. Non abbiamo invitato autorevoli personalità del tuo mondo professionale  per  presentare la parola nuova che in questo tuo libro d’esordio  usi per riconoscerti e dire la differenza; abbiamo pensato di offrirti uno spazio di confronto diverso perché forse ascoltando le /i giovani  possiamo finalmente mettere il mondo in comune.

Noi donne della Biblioteca, di cui sono Presidente già da alcuni anni,  siamo infatti sempre più convinte che non basta esserci; ci vuole, secondo noi, la relazione  e lo scambio tra le generazioni  per trasformare un mondo che è sempre esistito, a volte, a prescindere da me, da voi, da tutte/i noi.

A te, Francesca, ancora il nostro grazie per la collaborazione interessante nata tra la BDS e Ghena

 

Lilly Rosso
 
..............................
 
     Area riservata      © 1996 - 2023 Biblioteca delle donne - Soverato (CZ)      Webmaster - www.sistemic.it