Sei su Archivio / 2012 / cinema

Montaggio - Morten Højbjerg, Pernille Bech Christensen

Musiche - Johan Söderqvist

Scenografia - Søren Skjaer

TRAMA DEL FILM DOPO IL MATRIMONIO: Jacob vive da molti anni in India dove lavora come volontario in un orfanotrofio. Costretto a ritornare in patria per ottenere una cospicua donazione che gli permetta di continuare ad occuparsi dell’orfanotrofio, ritroverà un pezzo del suo passato che inevitabilmente gli cambierà la vita.

Susanne Bier            Nasce a Copenhagen, in Danimarca, il 15 aprile 1960, studia arte ed architettura, prima di essere accettata alla National Film School of Denmark, dove si laurea nel 1987. Esordisce dietro la macchina da presa nel 1989 con “Songlines”, una serie di videoclip per il famoso gruppo degli Alphaville. Dai primi anni ’90 inizia a dirigere alcuni lungometraggi nel suo paese d’origine, il primo  dei quali è “Freud’s leaving home”(1991). Il successo arriva però nel 1999, quando firma la commedia romantica “The one and only” su un uomo alle prese con una bambina adottata, il film è uno dei più grandi successi al botteghino danese. In seguito dirige il drammatico “Open hearts”(2002), tragica storia di un triangolo tra una coppia e una donna, in seguito ad un incidente che ha paralizzato l’uomo, nella quale realizza una sceneggiatura che riesce a coinvolgere totalmente lo spettatore e si aggiudica  un premio della critica al Toronto International Film Festival del 2002. Con questo film inizia la sua collaborazione con lo scrittore Anders Thomas Jensen. I rapporti umani e, nello specifico familiari, sono al centro  di “Non desiderare la donna d’altri”(2004), pellicola che fa conoscere la Bier in tutto il mondo con il racconto di due fratelli completamente opposti, i cui destini s’incrociano, quando uno dei due verrà considerato morto e l’altro dovrà occuparsi della moglie e dei figli. Il film, scritto in collaborazione con Jensen, si aggiudica nel 2005 il titolo di Miglior Film Straniero al Sundance Film Festival ed un premio per la Musica al Festival di Cannes. Due anni dopo arriva la nomination agli Academy Awards per il Miglior Film Straniero che apre alla Bier le porte di Hollywood, grazie al film “Dopo il matrimonio” nel quale, attraverso primissimi piani, attenzione ai particolari, assenza totale di effetti visivi, ma un magistrale scavo dei sentimenti dei protagonisti, vengono svelati scottanti e tragici segreti e descritti sentimenti e affetti. Il suo lavoro successivo è :”Noi due sconosciuti”(2008), realizzato negli Stati Uniti ed interpretato da due grandi star hollywoodiane, Halle Berry e Benicio del Toro,  nel quale descrive l’elaborazione del lutto da parte di una moglie che perde il marito, e dell’amico di quest’ultimo, tossico senza speranza sulla via della redenzione. Passa però quasi inosservato, registrando un sostanziale flop al botteghino. Ritorna quindi in patria dove filma “In un mondo migliore”(2010), scritto dallo sceneggiatore Anders Thomas Jensen, travagliata storia della relazione d’amicizia tra due famiglie danesi che si aggiudica l’Academy Award, come Miglior Film Straniero nel 2011. In questo momento la regista è impegnata nella realizzazione del suo prossimo lavoro, una commedia romantica prevista per il 2012, intitolata “All you need is love”.