Sei su Archivio / 1997 / eventi

BIBLIOTECA DELLE DONNE

Palazzo di città

Al Preside

Io sottoscritta Maria Stella Rotiroti, in qualità di coordinatrice della “Biblioteca della donne”, gestita dalle associazioni femminili KORE e F.I.D.A.P.A., faccio presente alla S.V. che, per l’8 marzo, giornata internazionale della donna, le donne del COORDINAMENTO della suddetta Biblioteca vorremmo coinvolgere complessivamente 150 alunne e alunni, i più sensibili e motivati, delle Scuole superiori della città (30 per la scuola da Lei presieduta) in un incontro - dibattito sulla IV Conferenza Mondiale delle donne, organizzata dall’ONU e svoltasi a Pechino nel settembre del 1995.

Noi riteniamo che:

1 - questo sia un evento di grande rilevanza culturale e politica per le finalità poste all’attenzione dei 181 Stati presenti a Pechino: fare una diagnosi sul mondo - presentare proposte per il cambiamento - esercitare pressioni sui Governi perché lavorino per un futuro migliore (Eguaglianza - Sviluppo - Pace).

2 - sia opportuno e conveniente che le giovani e i giovani conoscano le proposte elaborate dalle donne a Pechino e scaturite dalla capacità di: - organizzarsi - di costruire una rete di relazioni tra donne diverse con culture e saperi diversi - di mettere in atto delle mediazioni per la formulazione di un documento comune.

Alle giovani e ai giovani sarà proiettato il video “I giorni di Pechino” realizzato dall’associazione AIDOS con la regia di Tilde Capomazza. Il video sarà commentato e introdotto storicamente da Gabriella Rossetti dell’Università di Ferrara.

Convinta che Lei comprenderà la valenza culturale della nostra iniziativa, La sollecito a far intervenire 30 ragazze/i alla manifestazione, per la quale abbiamo chiesto il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, che si terrà alle ore 10,00 del giorno 8 marzo 1997, nella Sala Consiliare del Palazzo di città.

Fiduciosa che il nostro invito verrà accolto Le chiedo cortesemente di dare conferma.

La saluto cordialmente

Soverato,17 - 02 - 1997