Sei su Archivio / 2020 / cinema

Regia:Kore'eda Hirokazu

Interpreti: Masaharu FukuyamaMachiko Ono,

Yôko MakiLily FrankyJun FubukiShôgen Hwang

Titolo originale: Soshite Chichi Ni Naru.

Genere Drammatico

Paese: Giappone2013

Durata:120 minuti

Bim Distribuzione.

TRAMA

Nonomiya Ryota è un professionista di successo, un uomo che lavora sodo ed è abituato a vincere. Un giorno, lui e la moglie Midori ricevono una chiamata dall'ospedale di provincia dove sei anni prima è nato loro figlio, Keita, e vengono a sapere che sono stati vittima di uno scambio di neonati. Il piccolo Keita è in realtà il figlio biologico di un'altra coppia, che sta crescendo il loro vero figlio, insieme a due fratellini, in condizioni sociali più disagiate e con uno stile di vita molto differente. Ryota si trova di fronte alla necessità di una decisione terribile: scegliere il figlio naturale o il bambino che ha cresciuto e amato per sei anni?

È mai stato, lui, un vero padre? Con un cast di prim'ordine, uno sguardo sensibile, senza mai cadere nel melodramma o nelle trappole del sentimentalismo, Hirokazu narra la presa di coscienza di un personaggio messo in crisi da un evento "traumatico" che lo porta a rimettere in discussione l'intera sua vita, per poter poi ritrovare sé stesso nel finale non consolatorio.

IL REGISTA: KORE’EDA HIROKAZU

Regista, produttore, sceneggiatore e montatore giapponese, che si è legato ai temi sociali del suicidio e dell'esistenzialismo con solida rassegnazione e coraggio, lasciando attoniti spettatori e critica che rimangono in preda delle sue domande per tutta la durata della pellicola. Abilissimo nella macchina da presa, la usa in maniera memorabile per ricreare uno stile audio-visivo contemplativo e intimista.

Le pellicole di Hirokazu Kore'eda fanno parte del filone intimista e hanno come fil rouge i legami interpersonali.

Affetti, legami familiari, sentimenti spesso sofferti sono le tematiche più care al cinema di Kore'eda. Anche il tema della memoria e l’elaborazione del lutto sono argomenti che spesso il regista affronta.

FILMOGRAFIA

·      1995 - Maborosi No Hikari- Regia

·      1998 - Wandâfuru raifu- Regia; Sceneggiatura; Montaggio

·      2001 - Distance- Regia; Sceneggiatura; Montaggio; Soggetto; Musiche