Sei su Archivio / 2017 / eventi

Dinner with Mr. Darcy

A cura di Paola Nucciarelli

Ricette ispirate ai romanzi e alle lettere di Jane Austen

I romanzi e le lettere della famosa scrittrice inglese Jane Austen sono illuminati e insaporiti da pietanze, cene, picnic che ci raccontano molto del calore, affabilità, ambizioni e inquietudini dei suoi personaggi e dell’importante ruolo che rivestiva  il cibo nell’agiata società Georgiana Inglese fra la fine del Settecento e i primi dell’Ottocento.

Toast al formaggio

Toasted cheese

Quando Fanny Price (Manfield Park) rimane con i suoi genitori trova nella sua casa un via vai di gente che il padre invitava per bere rum con acqua, mentre i suoi fratellini elemosinavano dei toast al formaggio per cena.

Jane sottolinea inoltre alla sorella Cassandra che aveva ospitato un gentleman che” fece espressamente richiesta per cena di un toast al formaggio”

EMMA – MANSFIELD PARK - LETTERE

Ricetta risalente a William Verral 1759

Salmone alla moda di Newcastle

Newcastle pickled salmon

Mi piace immaginare Mrs. Bennet che sceglie questa ricetta di Newcastle perché la sua figlia prediletta, Lidia, era stata mandata in quella località con Whickham poco prima della data di questa cena. Mrs. Raffald ha specificato per questa ricetta, ”una forte birra Alegar” che è simile all’aceto e “peperoni lunghi” che sono più piccanti del pepe nero.

Ricetta risalente a Elisabeth Raffald 1769

Minestra di piselli freschi

Fresh pea soup

La minestra di piselli era la favorita della famiglia Austen. Jane ha scritto che non si vergognava di invitare un ospite inaspettato “Al nostro elegante ricevimento con minestra di piselli, costatelle di maiale e pudding”.

(Lettera a sua sorella Cassandra I dicembre 1798).

Questa minestra viene servita da Mrs Bennet in Orgoglio e Pregiudizio.

Questa ricetta era un modo perfetto per finire di usare i piselli più vecchi dell’orto per preparare una fresca, vivacemente colorata minestra.

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

Ricetta risalente a Martha Lloyd (intima amica di Jane)

Filetto di maiale con cipolle

Roast loin of pork with onions

Mr. Woodhouse spera che la famiglia Bates non arrostisca il loro regalo perché nessuno stomaco può digerire il maiale arrosto. Qualche minuto dopo miss Bates arriva per spettegolare del matrimonio di Mr Elton e per ringraziare il signor Woodhouse poiché “ Mio caro signore, se c’è una cosa che mia madre ama più di un’altra è il maiale – un filetto di maiale arrostito”

Ricetta risalente a Hannah Glasse 1747

Torta di verdura estiva

Summer vegetable pie

Quella che prima si chiamava “roba dell’orto”, oppure “odori”, o erbe aromatiche  o tuberi fu chiamata verdura “vegetables” da Martha Lloyd.

Nello spirito dei primi libri di cucina che spesso davano diverse ricette differenti per lo stesso piatto sotto il titolo “ in altro modo”, suggeriamo la torta di Martha per l’inverno e quella di Mrs. Rundell per l’estate.

Ricetta risalente a Mrs. Rundell 1806

Il dolce di Mrs. Austen

Mrs. Austen pudding

Questa ricetta scritta in rima da Martha Lloyd per ottenere una leggera torta di pane, è stata fatta con il contributo da parte di Mrs. Austen, la madre di Jane, al libro casalingo di Martha. Gli autori di libri di cucina dell’epoca, erano specialmente donne particolarmente accorte al risparmio e agli scarti alimentari e offrivano diverse ricette per riusare pane vecchio o torte avanzate, aggiungendo frutta fresca o secca.

LETTERE

Ricetta risalente a Martha Lloyd i ( intima amica di Jane)

Torta di mele al burro

Buttered apple tart

Mr. Woodhouse rassicura Miss Bates che le sta offrendo una torta fatta da mele fresche e che “ Non deve aver paura di alcun malsano conservante qui! Non consiglio la crema pasticcera”. Ci auguriamo non prendiate in considerazione il punto di vista di Mr. Woodhouse sulla crema e vi godiate l’inusuale, ma felice matrimonio di creme pasticcere fatte con uova e una torta di mele.

EMMA - ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

Ricetta risalente ad Hannah Glasse 1747

Poveri Cavalieri

Poor Knights

Questi “Poveri cavalieri di Windsor” perfetti per Sir Walter Elliot di Kellynch Hall è il vecchio nome per la cena che Hannah Glasse chiama “Pain perdu” o “Cream toast” e che noi conosciamo come “French toast” o “Eggy bread”. I toast venivano a volte cucinati con il vino; una goccia di brandy li rendeva adatti come elegante pietanza a fine serata.

Ricetta risalente a John Nott 1723

Negus

Questo vino speziato creato dal colonnello Francis Negus nel 1732 era servito ai balli in Manfield Park e dai Watson ed era spesso offerto agli ospiti come corroborante prima del loro viaggio di ritorno a casa con il fresco della notte. Per l’era vittoriana si pensava che fosse adatto alle feste di compleanno per bambini. Questa versione è più adatta agli adulti.

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO –

Ricetta risalente a Francis Negus 1732

Everlasting Syllabub

A Lesley Castle Charlotte Lutterell,  che era ossessionata dal cibo, dice “mia sorella è corsa verso di me nella dispensa con una faccia così bianca come un “whipt Syllabub”. La versione di Hannah Glasse è anche questa emulsionata, ma la versione più antica veniva eseguita nelle latterie facendo uscire il latte direttamente dalla mucca nella ciotola piena di sidro o birra chiara.

Ricetta risalente ad Hannah Glasse 1747

RISTORANTE  &  Biblioteca delle Donne