Sei su Archivio / 2016 / libri

Quadrilogia de L'amica geniale di Elena Ferrante

Questi romanzi, opera dell'autrice Elena Ferrante, sono così densi di avvenimenti concatenati, così potenti nella loro capacità di risucchiare al lettore attenzione ed energia…

"L'amica geniale" racconta, attraverso i ricordi di Elena (Lenù), voce narrante dell'intera storia, l'infanzia di due bambine in un quartiere popolare di Napoli: Lila e Lenù sono compagne di scuola, sono amiche, ma sono anche in perenne competizione fra di loro…………..

Alleate ma rivali, le bimbe crescono all'interno degli stretti confini del rione, specchiandosi l'una nell'altra ed invidiandosi vicendevolmente: Lenù perdutamente attratta dalle doti naturali di Lila, Lila dalla capacità dell'amica di applicarsi nello studio ed ottenere grandi risultati.

"Storia del nuovo cognome", il secondo capitolo, racconta l'adolescenza e la giovinezza delle due protagoniste, ci sono i primi amori, un matrimonio, un'estate indimenticabile al mare, mentre il divario tra la vita di Lina e quella di Lenù diventa sempre più grande ed il loro rapporto più complicato…..

"Storia di chi fugge e di chi resta" e "Storia della bambina perduta" , terzo e quarto capitolo della saga, segnano un cambio di ritmo e di tono.

Nel racconto della maturità di Lila e Lenù irrompe la Storia (politica, sociale, intellettuale) dell'Italia degli anni '70 ed '80.

Le due amiche si perdono apparentemente di vista, per incontrarsi nuovamente anni dopo, le vite plasmate dalla contestazione studentesca, dalle lotte in fabbrica, dagli scontri politici, dal movimento femminista; donne, compagne, madri, diverse eppure similmente imperfette e "perdute".