Sei su Archivio / 2006 / libri

La terrazza proibita è un romanzo scritto nel 1996 dall'autrice marocchina Fatema Mernissi. La storia narrata si svolge nella Fez degli anni quaranta e il racconto attinge al vissuto della scrittrice in quanto è la biografia della sua infanzia.

Il libro racconta la storia dell'autrice, nata a Fez nel 1940, all'interno di un harem. E' una memoria d'infanzia (l'autrice nasce nel 1940 e cresce nell'harem del padre e dello zio) che oscilla tra un forte legame con la tradizione e la cultura araba da un lato, e la ricerca della modernità dall'altro. Ne esce una biografia delicata, sensibile, a volte giocosa e affascinante, altre cupa e drammatica.