Sei su Archivio / 1997 / eventi

8 MARZO 1997

I GIORNI DI PECHINO”

Relatrice: Gabriella Rossetti (Università di Ferrara)

Buongiorno a tutte e grazie per essere intervenute.

Sono Marisa Rotiroti, Coordinatrice della Biblioteca delle donne di Soverato

Saluto il Sindaco e Assunta Di Cunzolo vice sindaca e assessora alla cultura

Oggi ci troviamo qui perché è 8 MARZO, la giornata internazionale della donna, punto di riferimento importante della nostra storia, della storia delle donne, che ha visto:

1. Le donne più grandi di noi protagoniste nelle lotte per le conquiste dei diritti politici,

2. Noi, la mia generazione, impegnate nelle battaglie per l’EMANCIPAZIONE, e per la LIBERTA’ di operare delle scelte, per noi, per la nostra vita, a partire da noi, dai nostri bisogni, dai nostri desideri,

3. Che può vedere voi ragazze, impegnate con noi, (a Pechino la donna più anziana aveva 86 anni, la più giovane 18 anni ) nella modificazione non del mondo in sé (sarebbe un po’ utopico! ), ma del vostro e del nostro rapporto con il mondo, dando senso e valore a noi stesse.

In questa modifica di rapporto con il mondo siete coinvolti anche voi ragazzi; io penso che i tempi siano maturi!

Perché noi donne della Biblioteca vi proiettiamo “I GIORNI DI PECHINO” oggi 8 marzo? Perché da Pechino e soprattutto dal FORUM delle donne di Huairou ci viene un messaggio di speranza per la costruzione del villaggio globale in cui le donne abbiano diritto di cittadinanza non solo politica, ma anche civile.

Perché abbiamo invitato la dottoressa Gabriella Rossetti dell’Università di Ferrara? Perché ci è stata indicata da Tilde Capomazza, la regista del video, che non è potuta venire a causa di un recente lutto familiare. Perché Gabriella è una donna dell’AIDOS, (associazione non governativa donne e sviluppo), l’associazione che ha realizzato il video. E’ stata a Pechino e ha partecipato ai lavori preparatori della Conferenza al Forum di HUAIROU.

La dottoressa Gabriella Rossetti insegna Antropologia culturale e Pedagogia all’Università di Ferrara.

Marisa Rotiroti