Sei su Archivio / 2020 / cinema

IL MATRIMONIO CHE VORREI

Regia: David Frankel

Interpreti: Meryl Streep, Steve Carell, Elisabeth Shue,

Tommy Lee Jones, Jean Smart, Susan Misner.

Titolo originale: Hope Springs.

Genere Commedia

Paese: USA, 2012,

Durata 100 minuti.

Bim Distribuzione.

TRAMA

Kay e Arnold Soames sono una coppia sposata da oltre trent'anni e nonostante il passare degli anni sono ancora innamorati e reciprocamente devoti e fedeli. Tuttavia Kay si rende conto che la passione tra i due non è più quella di un tempo, così, quando legge un saggio scritto da un esperto di relazioni sentimentali e sessuali, il dottor Bernie Feld, cerca di convincere lo scettico e abitudinario marito ad intraprendere una terapia volta a trovare la scintilla che riaccenda la fiamma nel loro rapporto.

Essi dormono in camere separate, rinunciando a qualsiasi affetto fisico. Un giorno, Kay (che lavora come impiegata in un negozio di abbigliamento) racconta ad Arnold (partner in una ditta di contabilità) che ha pagato per loro una settimana di terapia intensiva di coppia con il consulente Feld in una località costiera nel Maine. Arnold, un uomo abitudinario e privo di fantasia, nega che il loro matrimonio sia in difficoltà e inizialmente si oppone a salire su un aereo per una settimana di terapia. Il dr. Feld cerca di smuovere i loro sentimenti, rivitalizzare la loro relazione e trovare la scintilla che li fece innamorare la prima volta. Nelle sessioni giornaliere nel suo ufficio, il dr. Feld ogni volta pone sempre più domande sulla loro vita sessuale e sui sentimenti reciproci. Arnold è arrabbiato e sulla difensiva, rigidamente resistente al cambiamento ma vedendo la profondità della delusione di sua moglie si sforza di eseguire i vari esercizi di coppia che lui consiglia loro. Scoraggiata dalla riluttanza di Arnold, arrabbiata e piangente, Kay va da sola in un bar dove scopre che non è l'unica a non avere rapporti sessuali. Arnold visita un museo nautico. Di nuovo insieme, trascorrono la notte nello stesso letto per la prima volta da anni e Kay si sveglia la mattina dopo trovando il braccio di Arnold attorno a lei. A questo segno di progresso, il Dr. Feld sollecita nuovi esercizi di intimità. Fanno dei tentativi di intimità sul letto del loro motel e ancora una volta al cinema durante un film, ma con risultati disastrosi. Arnold finalmente prende l'iniziativa di organizzare una cena romantica e una notte in una locanda di lusso, dove tentano di fare l'amore davanti a un caminetto acceso, ma anche questa serata un esito negativo. Durante la sessione finale, il Dr. Feld dice loro che hanno fatto molti progressi nonostante le battute d'arresto e dovrebbero continuare con un terapeuta a casa.

Tornati a Omaha, riprendono le vecchie abitudini. Kay si offre di tenere il gatto della sua collega che parte per le vacanze e le chiede se può anche fermarsi a dormire a casa sua, come primo passo di una pausa permanente con Arnold. Quella notte, Kay è già nella sua camera da letto con la valigia pronta per trasferirsi, Arnold sale le scale e si ferma alla sua porta, ma non bussa. Entrambi sono mostrati nel letto cercando di dormire. Dopo, Arnold entra nella camera da letto di sua moglie, Kay si desta sorpresa, lui si siede accanto a lei e si abbracciano teneramente. L'amore che segue è naturale e ardente. La mattina dopo è chiaro che qualcosa è cambiato, Arnold bacia la moglie sulla guancia come al solito prima di uscire per recarsi al lavoro, ma ha un ripensamento, così torna indietro e la bacia appassionatamente. Un anno dopo, rinnovano la loro promessa di matrimonio su una spiaggia con il Dr. Feld e i loro figli presenti, realizzando il sogno di Kay.

REGISTA: DAVID FRANKEL

60 anni, 3 Aprile 1959 (Ariete), New York City (New York - USA)

Nato a New York, è figlio di Max Fränkel, editore per lungo tempo del New York Times. Debutta alla regia cinematografica nel 1995 con il film Promesse e compromessi, con Sarah Jessica Parker e Antonio Banderas, l'anno seguente dirige Dear Diary, vincendo l'Oscar per il miglior cortometraggio.

Negli anni seguenti lavora prevalentemente per la televisione, dirigendo due episodi della miniserie Band of Brothers - Fratelli al fronte, varie puntate delle serie televisive Sex and the City ed Entourage. Nel 2006 dirige Anne Hathaway e Meryl Streep nella commedia di successo Il diavolo veste Prada, mentre nel 2008 dirige Jennifer Aniston e Owen Wilson in Io & Marley.

Nel 2012 ha diretto Meryl StreepTommy Lee Jones e Steve Carell nel film Il matrimonio che vorrei.

Nel 2013 ha diretto Colm Meaney e Mackenzie Crook nel film One Chance - L'opera della mia vita, basato sulla vita del cantante britannico Paul Potts. Nel 2016 ha diretto Will Smith in Collateral Beauty.